Bass Bonus ep. 8 – Come creare un buon walking bass: idee utili + esercizio pratico

BASS BONUS ep.8 Alcune dritte su come creare un buon walking bass (+ linea di basso “A Foggy Day” da scaricare 😊)

Episodio 8 della serie “BASS BONUS”. Piccolo salto nel secondo livello, con un argomento molto quotato tra i bassisti di livello intermedio/avanzato, in particolare chi si appresta a suonare uno standard jazz.

Come deve essere un walking bass per essere davvero efficace ritmicamente e armonicamente?

Ti ricordo che il walking bass è un tipico accompagnamento jazz eseguito dal basso elettrico o dal contrabbasso.

In questo video Tiziano fa il punto su alcuni capisaldi di questo stile, affinché ogni bassista appassionato possa accompagnare in modo non solo corretto ma anche energico e coinvolgente per gli altri musicisti e il pubblico.

Con una piccola dimostrazione pratica tratto dal 2° livello del Bassista Contemporaneo, con lo standard “A Foggy Day in London Town“. Un grande classico del jazz, interpretato per l’occasione da Tiziano al piano e Anna al basso 🙂

00:06: Bass Bonus ep.8
05:08: A Foggy Day, dimostrazione pratica piano + basso elettrico

Questo è uno standard ultra celebre che ogni bassista dovrebbe saper accompagnare.

Stampati il PDF e imparati la linea: è molto dinamica e bella da suonare, ma ti potenzia anche la tecnica sullo strumento!

🖨 📁💻 SCARICA qui il PDF della linea di basso: https://tinyurl.com/foggywalking (DOWNLOAD immediato su pc o cell).

Il walking bass nel Bassista Contemporaneo

Il walking nel Bassista Contemporaneo viene introdotto in maniera soft dalla lezione 6.

Durante tutto il 1° LIVELLO impari quindi la tecnica e le conoscenze teoriche (intervalli, triadi, quadriadi ecc.) necessarie per realizzare questo tipo di accompagnamento.

Poi nella LEZIONE 25 questo lavoro sulle basi del walking viene sintetizzato e visto nel dettaglio.

La pratica viene poi perfezionata nel 2° LIVELLO con tanto materiale EXTRA creato appositamente per gli studenti del corso online, per rendere i tuoi walking sempre più fantasiosi e incisivi.

🟢🟢🟢 Che tu sia appassionato di jazz o meno, ricordati che è fondamentale conoscere i fondamenti di ogni stile per poter suonare al meglio anche gli altri stili.

Per questo nel Bassista Contemporaneo fai un lavoro COMPLETO su rock, funk, latin, jazz e le varie sfumature tra i vari stili. Uno stile aiuta l’altro, questo è un principio sacrosanto da tenere sempre presente!

— — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — — —

Bassista Contemporaneo Online è il PRIMO CORSO PROFESSIONALE per BASSO ELETTRICO completamente ONLINE, costruito sul libro Bassista Contemporaneo volume 1 e volume 2.

Accedi da qui 👉👉👉 corso-online.bassistacontemporaneo.it/

Il corso di basso elettrico “TUTTO IN UNO” super concentrato. Un vero e proprio sistema organizzato in maniera molto precisa, che ti porta dalle basi ad un livello PROFESSIONALE…. stando comodamente a casa tua.

✅ Nel corso trovi oltre 600 VIDEO svolti secondo un ordine progressivo di difficoltà.

✅ Ogni video ti spiega l’argomento della lezione in maniera molto chiara e concreta, con IMMEDIATA APPLICAZIONE sul basso elettrico.

✅Tutti gli esercizi (per es. cantato, ritmica, linee di basso eccetera), sono realizzati in video e potrai suonarli assieme a Tiziano e RIPETERLI tutte le volte che vorrai.

✅ Troverai vere e proprie SESSIONI DI MUSICA D’INSIEME per allenarti a una situazione reale di prove e concerti con la band. Ti basta togliere il canale del basso e suonare la tua parte assieme a batteria, chitarra o tastiera.

Una vera RIVOLUZIONE nell’insegnamento del basso elettrico!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.