Le origini del corso online: Accordi arpeggiati sul basso elettrico [video 7]

Le ORIGINI del Bassista Contemporaneo Online. VIDEO 7: Accordi arpeggiati sul basso elettrico (lez. 23c)

 

Un altro utilissimo esercizio di tecnica sul basso elettrico che utilizza gli accordi arpeggiati, ovvero le quadriadi applicate alle forme orizzontali della scala di Ab maggiore. Tratto dalla lezione 23c pag.171 Esercizi (II).

Praticamente, dopo aver imparato da un lato le forme orizzontali delle scale e dall’altro le forme delle quadriadi, qui vai a unire il tutto in un esercizio super completo dal punto di vista tecnico e armonico… ma decisamente impegnativo 😅

Uscito l’8 settembre 2015, è l’ultimo dei 7 PROTOTIPI iniziali del Bassista Contemporaneo Online, i video serviti come base di riferimento per costruire le videolezioni vere e proprie. Peraltro il video definitivo caricato nel corso SVILUPPA lo stesso esercizio con gli accordi arpeggiati in DIVERSE tonalità per ulteriore potenziamento 😉

Come conoscere a menadito la tastiera del basso elettrico?

Semplice… lavorando attraverso tante tipologie di esercizi che utilizzano le forme e la tecnica degli arpeggi, appunto sviluppati sull’intera tastiera. Tanto che nel corso online ogni esercizio è sviluppato su più tonalità e in più video (mentre magari il libro te ne propone una sola e le altre le ricavi tu).

Questi procedimenti infatti, oltre a sviluppare la tecnica, l’orecchio e i concetti armonici, hanno come obiettivo la conoscenza molto dettagliata di ogni “angolo” e particolare del basso elettrico.

Affrontandoli gradualmente nell’ordine in cui vengono presentati nel corso, ti permettono di calarti sempre più in profondità nella NATURA dello strumento e di rendere sempre più PERSONALE il tuo modo di suonare.

Sono tra gli esercizi più IMPORTANTI di tutto il corso, falli sempre con molta cura e attenzione

P.S. Vuoi testarti per la CERTIFICAZIONE di 1° livello? Ebbene, esegui l’esercizio come nel video dal minuto 5 circa in avanti… ma settando il metronomo a 80 (quarti). Buon divertimento

P.P.S. Ovviamente trovi questo e gli altri 450 video del corso online nella nuova piattaforma, suddivisi in 3 sezioni progressive ==> https://corso-online.bassistacontemporaneo.it/.

Clicca sul link per scoprire come funziona il primo corso professionale di basso che puoi seguire interamente su Internet.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.