ZTL ep.12 Come rinforzare i tuoi punti deboli sul basso elettrico

ZTL ep.12 Come rinforzare i tuoi punti deboli

Le proprie abilità musicali non procedono mai di pari passo. Ci sarà sempre qualcosa su cui sei più forte e qualcosa che ti mette più in difficoltà. Questi elementi cambiano sempre, o comunque si evolvono nel tempo. Come rinforzare quindi i punti deboli quando studi il basso elettrico?

Nella puntata numero 12 della serie ZTL si parla proprio di questo, ovvero come fare per tenere sempre sotto controllo le tue abilità e capire qual è l’elemento che devi andare a rinforzare di volta in volta, attraverso gli esercizi più adatti. Buona visione!

Qual è la regola più importante per migliorare sul basso elettrico?

La regola principale è: se hai dei punti di forza (ad es. sei molto bravo sul ritmo), lavora per rinforzare questi tuoi punti forti. Ma cerca sempre di individuare anche i tuoi punti deboli, e migliorarli il più possibile.

Il tuo punto di forza diventerà la tua caratteristica, il tuo tratto distintivo. Se però i tuoi punti deboli sono molto evidenti, anche la tua caratteristica farà fatica ad emergere. Ecco perché ti serve una struttura di lavoro che ti aiuti a tenere sotto controllo questi elementi e svilupparli man mano.

Le materie fondamentali per migliorare i tuoi punti deboli

Come fare quindi? Il segreto è dividere il percorso in elementi “isolabili” e “misurabili” da potenziare passo per passo. Noi abbiamo individuato 5 materie principali:

  • ritmo
  • impostazione
  • orecchio
  • tocco
  • teoria

E 5 materie secondarie:

  • tecnica
  • ascolto dell’insieme,
  • lettura
  • fantasia
  • conoscenza degli stili

Queste 10 materie ti permettono di fare proprio questo, ovvero di capire di volta in volta qual è tra tutte quella più debole, e poterla così migliorare e rinforzare. Oltre che ovviamente potenziare i tuoi punti forti.

Per fortuna le trovi tutte all’interno del Bassista Contemporaneo Online, organizzate in un percorso semplice e graduale che ti fa lavorare su ogni aspetto singolarmente, portandolo ogni volta un po’ più su di un livello.


Voglio assolutamente imparare a suonare il basso elettrico… correggendo anche i miei punti deboli. Come posso fare?

 

Il percorso è sempre lo stesso:

Scarica e completa i 5 passi (inserendo nome e email nel form al lato destro della schermata), ovvero il corso preparatorio

dopodiché

Procurati il libro Bassista Contemporaneo vol. 1 NUOVA EDIZIONE e dacci dentro col corso vero e proprio. Fai tutto dalla nuova piattaforma partendo dal primo ciclo ⇒ Bassista Contemporaneo Online Lezioni 1-10.

Ti occorrono una connessione a Internet e un po’ di applicazione costante e regolare per acquisire una conoscenza solida su tutte le materie fondamentali per un bassista di livello professionale.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.